Nuova carta d'identità elettronica

Ultima modifica 3 gennaio 2022

Cos’è la C.I.E e a cosa serve?

Il nuovo documento d’identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione, compresi elementi biometrici come le impronte digitali (solo per i cittadini maggiori di 12 anni).

Sul retro della Carta è presente il Codice Fiscale.

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale). Tale identità, utilizzata insieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

Il cittadino, se lo desidera può, anche nella C.I.E., esprimere il suo consenso o il diniego alla donazione degli organi.

Come si ottiene?

La nuova Carta di identità elettronica dovrà essere richiesta presso il Comune a partire da 6 mesi prima della scadenza, nonché in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

Il cambio di residenza NON è motivo per rinnovare la carta.

Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell’Interno, pertanto la carta non può più essere rilasciata al momento, come avveniva per la cartacea per cui si raccomanda al cittadino di monitorare in tempo utile la scadenza della carta in suo possesso.

La spedizione verrà effettuata direttamente da parte dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, presso l’indirizzo indicato dal cittadino o presso la Sede comunale.

Quanto costa e quanto dura?

La nuova CIE costa euro 22,21 comprese le spese di spedizione (preferibile pagamento con bancomat)

La validità della Carta di identità elettronica è la stessa della cartacea e quindi:

• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Cosa serve per il rilascio?

Presentarsi muniti di:

1. tesserino sanitario/codice fiscale
  2. una fototessera a colori in formato cartaceo/digitale (Quali caratteristiche deve avere la foto? Visita questa pagina)
  3. carta di identità in scadenza o scaduta
  4. denuncia effettuata presso le forze dell’ordine, in caso di furto o smarrimento della carta precedente.

Si ricorda che per i minori occorre avere l’assenso di entrembe i genitori affinche la CIE sia valida per l’espatrio.

Ogni pratica di rilascio della nuova CIE richiede circa 20 minuti

Da aprile vengono rilasciate solo le nuove CIE: l’emissione di carte d’identità cartacee avviene solo in regime transitorio e per casi eccezionali (Cittadino AIRE o situazioni di urgenza)

Dove rivolgersi?

Presso L’Ufficio Anagrafe – aperto da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30 (Su appuntamento)