Elenco dei defibrillatori presenti sul territorio

Ultima modifica 12 gennaio 2022

Elenco dei defibrillatori presenti sul territorio

In caso di arresto cardiaco l'intervento precoce da parte delle persone presenti sul posto, attraverso le prime manovre di rianimazione e l'utilizzo dei defibrillatori semiautomatici, può rivelarsi decisivo per la sopravvivenza del paziente.

Grazie all'uso del defibrillatore, azionato anche da qualsiasi cittadino formato al suo utilizzo, si può raddoppiare o triplicare la sopravvivenza in seguito ad arresto cardiaco-respiratorio, se utilizzato nei primi minuti di arresto cardiaco.

Per questa ragione è necessario incentivare azioni di "defibrillazione precoce territoriale" da parte di personale non sanitario.

Per sapere qual è l'elenco dei defibrillatori presenti sul territorio clicca qui:

L'App DAE RespondER è stata sviluppata dal Sistema 118 con l'obiettivo di contribuire a ridurre i tempi di intervento sui CODICI BLU, ovvero sui casi di Arresto Cardio Respiratorio (ACR) presunto, che si verificano sul territorio della Regione Emilia Romagna.

Si tratta di uno strumento informatico completamente integrato con le Centrali Operative 118 della Regione, che permette di allertare rapidamente i DAE Responder e gestire la mappatura regionale dei DAE sul territorio.

L'App permette di informare ogni cittadino in merito a:

Localizzazione dei defibrillatori pubblici più vicini alla propria posizione
Distribuzione dei DAE sul territorio
Comportamento da adottare in caso di arresto cardiaco
Strumento di supporto del ritmo corretto per la pratica del massaggio cardiaco esterno
Altre informazioni utili sul sito web

Puoi scaricare la App sull'Apple Store e sul Play Store