BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - 2 posti disponibili Gragnano T.

Pubblicato il 17 gennaio 2022 • Sociale

Image_20220118000000_volantinosensibilizzazionesc_page0001

E' stato approvato il Bando di Servizio Civile con scadenza 26 gennaio 2022 - ore 14:00.

Presso il Comune di Gragnano T. sono disponibili 2 posti per Volontari di età compresa tra i 18 ed i 28 anni nell’ambito del Progetto di Servizio Civile Universale “UP il mio distintivo di assistenza alle persone in condizione di fragilità”, approvato e ammesso a finanziamento quale Ente di Accoglienza di CSV Emilia.

Il Progetto rientra nell’area Assistenza ed è a favore di persone adulte e terza età in condizioni di disagio, ha l’obiettivo di mantenere nel proprio contesto di vita gli anziani, soprattutto quelli soli, favorendo il loro accesso ai servizi presenti sul territorio. il Volontario affiancherà gli operatori del Servizio Sociale Comunale, e beneficerà di formazione generale sul Servizio Civile insieme agli altri volontari della Provincia di Piacenza e di formazione specifica svolta presso il Servizio Sociale medesimo. Al termine del Servizio potrà essere rilasciata una certificazione delle competenze acquisite, oltre ad un attestato di fine servizio, utili ad arricchire il proprio curriculum.

Si ritiene che la realizzazione del Progetto presso il Comune di Gragnano T. consentirà al Volontario:

• Di vivere un’esperienza concreta dove i valori fondanti del Servizio Civile si tramutano a favore della Comunità, nel “prendersi cura”, nell’ “assumersi delle responsabilità”, in una dimensione solidaristica;
  • Di diventare un “adulto educante” a favore della Comunità ed in particolare dei giovani, quale testimonianza dei valori che caratterizzano la nostra Patria;
  • Di accrescere il sentimento di appartenenza alla propria terra;
  • Di responsabilizzarsi come Cittadino nell’osservanza dei Diritti delle persone fragili e come Persona affinché tale esperienza diventi parte di sé nella quotidianità;
  • Di conoscere la diversità nei reali contesti di vita per elaborare principi di accoglienza e rispetto;
  • Di compiere una esperienza in equipe e in gruppo, sviluppando la necessità di protagonismo giovanile;
  • Di approfondimento e di confronto in merito ai valori fondanti una Comunità Civile Responsabile e Coesa;
  • Di favorire lo scambio intergenerazionale;
  • Di valorizzare le proprie doti ed inclinazioni personali, permettendo all’Ente di intercettare i bisogni e adeguare anche la formazione specifica.

PROGETTI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Allegato formato mp4