AVVISO BONUS BOLLETTE LUCE GAS ACQUA- ANNO 2021
  • Image_20210204000000_bonusluceacquagas2021.jpg
 

attenzione

Dal 1° gennaio 2021 i BONUS SOCIALI LUCE, GAS, ACQUA per disagio economico vengono riconosciuti automaticamente ai cittadini e ai nuclei familiari che ne hanno diritto, senza dover presentare domanda presso il Comune di Gragnano T. infatti da gennaio 2021 è sufficiente richiedere l'attestazione Isee aggiornata. INPS comunicherà i dati dei cittadini, in possesso del requisito economico, al sistema integrato SII che provvederà ad attivare automaticamente il Bonus agli aventi diritto.I bonus 2020 in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità in vigore. 

 

CALENDARIO SCOLASTICO A.S 2020.2021

Calendario scolastico diramato dall'Istituto Comprensivo San Nicolò:

Il calendario scolastico 2020/2021, nelle classi del I° ciclo di istruzione e nelle classi del II° ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione è articolato come segue:

1. Inizio delle lezioni nelle classi: 14 settembre 2020

2. Festività di rilevanza nazionale:

  • tutte le domeniche;
  • 1° novembre, festa di Tutti i Santi;
  • 8 dicembre, Immacolata Concezione;
  • 25 dicembre, S. Natale;
  • 26 dicembre, S. Stefano;
  • 1° gennaio, Capodanno;
  • 6 gennaio, Epifania;
  • Lunedì dell’Angelo;
  • 25 aprile, anniversario della Liberazione;
  • 1° maggio, festa del Lavoro;
  • 2 giugno, festa nazionale della Repubblica;
  • la festa del Santo Patrono.

3. Sospensione delle lezioni

  • commemorazione dei defunti: 2 novembre 2020;
  • vacanze natalizie: dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021;
  • vacanze pasquali: dal 1 al 6 aprile 2021.

4. Termine delle lezioni nelle classi del I° ciclo di istruzione e nelle classi del II° ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione: 5 giugno 2021.

 

FESTIVITA’ SANTO PATRONO:
CALENDASCO: S. Corrado 19 febbraio
GRAGNANO: S. Michele 29 settembre
ROTTOFRENO: S. Michele 29 settembre
SAN NICOLO’: S. Nicola 6 dicembre
SANTIMENTO: S. Giovanni 24 giugno

Sospensione delle lezioni per tutto l'IC Gandhi lunedì 7 dicembre 2020

AVVIO ANNO SCOLASTICO - SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE - MODULO PRE ACCOGLIENZA ELEMENTARI E MEDIE

Ricomincia l’anno scolastico! Mentre la scuola ha svolto incontri on line per spiegare gli aspetti organizzativi che le competono, noi forniamo qualche indicazione   per l’uso dei servizi comunali:

MENSA

Il servizio mensa rimane attivo e in considerazione degli orari ridotti delle prime settimane il servizio sarà attivato a richiesta della dirigenza scolastica, presumibilmente dal 28 settembre (avvio tempo pieno)

Il pasto sarà come sempre cucinato presso la cucina comunale da Camst.  

I bambini della scuola dell’infanzia consumeranno il pasto come deciso dalle insegnanti: i più grandi nella loro classe; i bimbi delle altre due classi nel refettorio rispettando le distanze consigliate.

 Nella scuola primaria   tutti gli alunni consumeranno il pasto in classe, sul proprio banco. Il pasto verrà portato in appositi contenitori presso la scuola, porzionato su carrelli forniti dalla stessa Camst, posizionato su singoli vassoi.  Una volta sanificato il banco e posizionata la tovaglietta su ciascun banco, verrà consegnato a ciascuno alunno il vassoio.

 

PRE-ACCOGLIENZA

 Il Comune sta facendo il possibile per garantire il servizio anche in tempi Covid.

Il servizio, svolto da volontarie AUSER, partirà dal 28 settembre per le scuole elementari e medie.

Gli orari:

SCUOLE MEDIE: dalle 7,30 alle 8,00 (compresi gli studenti che arrivano con lo scuolabus)

SCUOLA PRIMARIA: dalle 7,30 alle 8,00 e dalle 8,00 alle 8,30 (due scaglioni in base alle esigenze lavorative dei genitori)

Il modulo in allegato è relativo al servizio per la scuola ELEMENTARE  e MEDIA. 

Al momento si sta cercando di verificare la fattibilità del servizio alla scuola MATERNA (pquindi per ora SOSPESA) 

L’iscrizione è soggetta ad accettazione da parte dell’Amministrazione Comunale. Solo dopo aver avuto ACCETTAZIONE da parte dell'ufficio preposto, sarà possibile lasciare gli studenti in pre accoglienza

Per poter accedere al servizio dovrà essere allegata alla domanda la certificazione del datore di lavoro di entrambi i genitori attestante luogo e orario di lavoro.

Gli alunni ammessi dovranno indossare la mascherina durante il servizio. All’ingresso verrà provata la temperatura corporea tramite termo scanner. Non potranno accedere al servizio coloro che hanno temperatura superiore a 37.5° C. Ogni studente verrà tracciato tramite compilazione di griglia di presenza.

Per il momento non è previsto nessun contributo da parte delle famiglie. Solo in base al numero delle richieste l’amministrazione valuterà se richiedere il pagamento di 1 € al giorno come gli altri Comuni del Comprensivo (presumibilmente con pagamento anticipato forfettario di 20,00 € mensili)

 

TRASPORTI

Il Comune garantisce il trasporto scolastico per alunni della Primaria e Secondaria già a partire dal 14 settembre. Il percorso della scuola dell’infanzia verrà garantito ad inizio del tempo pieno.

L’accesso ai trasporti è consentito solo con mascherina indossata, che dovrà essere mantenuta per tutto il tempo del viaggio.

Gli autisti porgeranno gel igienizzante al momento della salita.

Nelle prime due settimane  volontari Auser, presenti sul mezzo, verificheranno con termo scanner la temperatura di ciascuno bambino prima di consentire la salita sul bus e daranno indicazioni su sedute e distanziamento. Successivamente la temperatura sarà provata ai bambini  dagli autisti .

 Chi presentasse temperatura superiore a 37,5° C NON potrà salire a bordo. I genitori sono pertanto invitati a valutare con attenzione questa circostanza al fine di evitare spiacevole incomprensione nel caso il proprio figlio non possa salire a bordo.

AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA - ANTENNA ILIAD ITALIA SPA
NIDI DI INFANZIA E SCUOLE MATERNE PARITARIE - CONTRIBUTI COMUNALI STRAORDINARI ANNO EDUCATIVO 2020/2021
  • Image_20200730000000_NIDI20192020.jpg

1. UFFICIO SERVIZI SOCIALI - AVVISO PUBBLICO RIVOLTO ALLE FAMIGLIE

PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI COMUNALI PER L’ABBATTIMENTO DELLE RETTE DI FREQUENZA DEI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA 9-36 MESI

MISURA STRAORDINARIA COVID - ANNO EDUCATIVO 2020/2021

Requisiti per beneficiare del contributo

  • Residenza nel Comune di Gragnano T.
  • Iscrizione del minore ad uno dei seguenti Servizi Educativi per la Prima Infanzia: “Micronido San Giovanni Battista” di Casaliggio e “La Casa delle Rane” Acquelaria;
  • Contributo massimo erogabile pari ad euro 100 mensili, per ogni mese di effettiva e documentata frequenza da settembre 2020 a luglio 2021 a sostegno della retta di frequenza mensile;
  • Il contributo comunale è concesso senza limite di ISEE;
  • Il contributo teorico comunale ammissibile è calcolato dopo aver detratto le quote di contributo eventualmente percepite, anche nello stesso periodo, da altri entri pubblici, es quota convenzione comunale in base all’ISEE, Bonus INPS voucher nido, contributo regionale “Al Nido con la Regione”
  • In ogni caso il contributo non potrà essere superiore alla quota-retta mensile di frequenza a carico della famiglia.

Termini e modalità di presentazione della domanda di ammissione al Contributo Comunale:

I moduli di domanda per le famiglie sono disponibili in allegato e sull’espositore del piano terra del Municipio.

Le famiglie interessate possono presentare la domanda allegando copia della domanda di iscrizione al Servizio Educativo e del documento di identità in corso di validità, entro le ore 12.00 del giorno 30 settembre 2020, con invio a mezzo e-mail all’indirizzo servizisociali@comune.gragnanotrebbiense.pc.it, a cui seguirà intervista telefonica, oppure su appuntamento telefonando al n. 0523- 788760.

Procedura per l’ammissione al contributo e modalità di erogazione

La famiglia verserà al Gestore del Servizio la retta completa. Il Comune di Gragnano T., effettuerà il pagamento dell contributo comunale, verificata l’effettiva frequenza mensile,  a mezzo bonifico bancario sul conto corrente intestato al genitore che ha presentato la domanda, previa comunicazione a mezzo e-mail.

2. UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE: AVVISO PUBBLICO ALLE FAMIGLIE

PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI COMUNALI PER L’ABBATTIMENTO DELLE RETTE DI FREQUENZA DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA 3 - 6 ANNI

DELIBERA GIUNTA COMUNALE N. 64 DEL 01/08/2020

MISURA STRAORDINARIA COVID - ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Requisiti per beneficiare del contributo

 

  • Residenza nel Comune di Gragnano Trebbiense;
  • Iscrizione del minore ad una delle scuole dell’infanzia private succitate “San Giovanni Battista di Casaliggio di Gragnano Trebbiense” e La casa delle rane” di Acquelaria in possesso dei requisiti previsti dalle Legge;
  • Contributo massimo erogabile pari ad € 100 mensili, per ogni mese di effettiva e documentata frequenza da SETTEMBRE 2020 a GIUGNO 2021 a sostegno della retta di frequenza mensile;
  • Il contributo comunale è concesso senza limite di ISEE;
  • In ogni caso il contributo non potrà essere superiore alla quota-retta mensile di frequenza a carico della famiglia.

Termini e modalità di presentazione della domanda di ammissione al Contributo Comunale:

I moduli di domanda per le famiglie sono disponibili in allegato e sull’espositore del piano terra del Municipio.

Le famiglie interessate possono presentare la domanda allegando copia della domanda di iscrizione alla scuola dell'infanzia e del documento di identità in corso di validità, entro le ore 12.00 del giorno 30 settembre 2020, con invio a mezzo e-mail all’indirizzo istruzione@comune.gragnanotrebbiense.pc.it a cui seguirà intervista telefonica, oppure su appuntamento telefonando al n. 0523- 788444 - 787141 - interno 4

Procedura per l’ammissione al contributo e modalità di erogazione

La famiglia verserà al Gestore del Servizio la retta completa. Il Comune di Gragnano T., effettuerà il pagamento dell contributo comunale, verificata l’effettiva frequenza mensile,  a mezzo bonifico bancario sul conto corrente intestato al genitore che ha presentato la domanda, previa comunicazione a mezzo e-mail.

AVVISO SERVIZI SCOLASTICI A.S. 2020.2021

 

In allegato informativa e modulista per i servizi scolastici per l'a.s. 2020.2021.

 

N.B. SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 31/07/2020 

Ad oggi non siamo ancora in grado di comunicare con certezza le modalità di svolgimento dei servizi scolastici comunali, poiché occorrerà definire prioritariamente l’organizzazione delle attività didattiche in funzione delle misure per la prevenzione ed il contenimento del contagio da COVID-19.

Chiediamo comunque di effettuare l’iscrizione, anche allo scopo di consentirci di conoscere e valutare le esigenze delle  famiglie.

Qualora intervenissero modifiche a causa di una diversa gestione del servizio scolastico,  ne verrà data idonea informazione su questo sito

SI PREGANO GLI UTENTI DI VISIONARE CON ATTENZIONE L'AVVISO ALLEGATO, NEL QUALE SONO INDICATI DATI IMPORTANTI PER POTER FARE SUCCESSIVAMENTE DOMANDA AI SERVIZI.

PRIORITARIO L'INVIO DELLE DOMANDE A MEZZO EMAIL.

NB. IL CODICE FISCALE DA RIPORTARE SUI MODULI E' QUELLO DEL GENITORE A CUI INTESTARE IL PAGAMENTO.

ELENCHI LIBRI SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO A.S. 2020/2021

In allegato elenchi libnri SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO A.S. 2020.2021

ELENCHI LIBRI SCUOLA PRIMARIA A.S. 20.21 E INFORMATIVA CEDOLE LIBRARIE

In allegato elenchi libri SCUOLA PRIMARIA A.S. 2020/2021

N.B. INTEGRAZIONE N. 1  LIBRO - TESTO STORIA E GEOGRAFIA -  CLASSI 5 (NOTA DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO DEL 06/07/2020)

CEDOLE LIBRARIE:

COLORO CHE PRENOTANO I LIBRI C/O CARTOLERIA DI GRAGNANO TREBBIENSE (IL GIRASOLE, L'UNICA CHE HA GARANTITO IL SERVIZIO) POTRANNO RITIRARE DIRETTAMENTE I LIBRI AL LORO ARRIVO. NON VERRA' RILASCIATA DA QUESTO UFFICIO LA CEDOLA LIBRARIA.

COLORO CHE PRENOTANO I LIBRI IN ALTRE ATTIVITA' COMMERCIALI, DOVRANNO PRENDERE APPUNTAMENTO PER IL RILASCIO DELLA CEDOLA LIBRARIA. ORARI: LUN/VEN - 08:30 - 12:30 (TEL. 0523/788444 - 787141 INT. 4). LA CEDOLA PUO' ESSERE PRENOTATA A MEZZO EMAIL istruzione@comune.gragnanotrebbiense.pc.it SPECIFICANDO LA CLASSE FREQUENTATA NELL'A.S. 2020/2021  (ANCHE SENZA SEZIONE, NEL CASO NON FOSSE DEFINITA)

PARERI ACQUISITI - PROCEDIMENTO VIA CAVA CROCETTA 4

In allegato i pareri che sono pervenuti a questo Comune relativi al procedimento autorizzativo di VIA per la Cava Crocetta 4

IMU 2020 - CALCOLO ON - LINE
La Legge di bilancio 2020 con decorrenza dal 01.01.2020 riorganizza la tassazione comunale sugli immobili.
Con l’abrogazione della IUC, e quindi della TASI (sopravvive solo la TARI) il legislatore ha riformulato la disciplina dell’IMU 2020 in un unico testo normativo (contenuto nell’art. 1, commi da 738 a 783 della Legge 27.12.2019, n. 160).
SCARICA L'INFORMATIVA E CALCOLA QUI LA TUA IMU ON-LINE
Con deliberazione di G.C. n. 47 del 13.06.2020 è stato disposto il non differimento della scadenza dell'acconto IMU da effettuarsi entro il 16.06.2020 ed il  versamento, con ravvedimento, dell'acconto IMU 2020 entro il 30.09.2020 limitatamente ai contribuenti che hanno registrato difficoltà economiche, ad attestarsi entro il 31 ottobre 2020, pena di decadenza dal beneficio.

Comune di Gragnano Tr.: Via Roma 121 - 29010 Gragnano Tr. - PC - Tel. 0523.788444 Fax 0523.788354 - PIVA 00230280331
Posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.gragnanotrebbiense.pc.it
Valid HTML 4.01 Transitional
CSS Valido!